aiuto per abito cerimonia
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
aiuto per abito cerimonia
Ciao Irina e a tutte
Vorrei cucirmi questo abito per una cerimonia, ma non so come fare il cartamodello della parte sopra. Mi puoi aiutare?
Secondo te è tagliato in vita? Mi sembra che la pare sotto non sia ampia come il corpino.
Lascio il link del modello perchè non sono capace ad inserire la foto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vorrei cucirmi questo abito per una cerimonia, ma non so come fare il cartamodello della parte sopra. Mi puoi aiutare?
Secondo te è tagliato in vita? Mi sembra che la pare sotto non sia ampia come il corpino.
Lascio il link del modello perchè non sono capace ad inserire la foto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lucimode- mani di fata
Re: aiuto per abito cerimonia
Ciao Lucia! Scusa tardiva risposta....sono sommersa di lavoro, e ho trascurato un'po il forum nelle ultime settimane.
Guarda, pezzo di sopra non c'è niente di più semplice
Una parte manica a chimono, altra parte è un rettagolo, tu immagina che alla spalla scogli tutte quelle pieghe, dove arriva? alla vita quasi, quindi disegna un rettangolo dalla vita, direzione della spalla mantini... poi vai dritta
.
Poi indossi sul mnichino e regola questa spalla, e poi spilla in vita questo pezzo, e lo cuci
io non so se sono riuscita a spiegare.... ma subito non riesco a farti un disegno
, provo domani!
Guarda, pezzo di sopra non c'è niente di più semplice

Una parte manica a chimono, altra parte è un rettagolo, tu immagina che alla spalla scogli tutte quelle pieghe, dove arriva? alla vita quasi, quindi disegna un rettangolo dalla vita, direzione della spalla mantini... poi vai dritta
.
Poi indossi sul mnichino e regola questa spalla, e poi spilla in vita questo pezzo, e lo cuci

io non so se sono riuscita a spiegare.... ma subito non riesco a farti un disegno

Grazie Irina, sei sempre molto gentile. Quindi è tagliato in vita. Mi sembra che la parte gonna non abbia tutta l' ampiezza del tessuto del corpino. Grazie ancora.
lucimode- mani di fata
Ciao Lucimode, scusa se mi intrometto, magari mi sbaglio ma dal disegno non mi sembra tagliato in vita. La descrizione del modello (bellissimo!) dice: originale abito a due pezzi con parte sotto a sottoveste, realizzabile in cady, crêpe o raso, e parte sopra asimmetrica ad effetto peplo con drappeggio su una spalla e manica kimono sull’ altra, fermata in vita per poi scendere lateralmente, da realizzare in chiffon, crêpe de chine o jersey. Quindi secondo me la parte sotto è un pezzo unico (si vede anche dal disegno del dietro) poi c'è questa cintura che ferma il tutto, il sopra al sotto.
fannylarouge- brava sarta
Lucia, no non in vita, abito è intero, è un normalissimo tubino, io intendevo il pezzo sopra... ma forse pure tu intendi il pezzo sopra? 
Guarda domani con calma farò un disegno ...
fannylarouge ma figurati
che intromessa?
anzi... .
si abito è intero, ma noi dicevamo del pezzo sopra

Guarda domani con calma farò un disegno ...

fannylarouge ma figurati

si abito è intero, ma noi dicevamo del pezzo sopra

SI Irina, intendo il pezzo sopra (chiamiamola tunica con manica).Per quanto riguarda la parte sotto (il tubino) non ci sono problemi, mi è tutto chiaro.
Intendo la parte inferiore della tunica (quella specie di mezza gonna laterale). Ho pensato che fosse taglia perchè non mi sembra tanto ampia quanto lo sarebbe se fosse intero. E inoltre drappeggiandolo di lato tenderebbe a salire al centro. Ho provato con un semplice pezzo di tessuto intero però, non mi sono ancora arrischiata a tagliare.
Grazie a tutte e due per il vostro gentile interessamento.
Intendo la parte inferiore della tunica (quella specie di mezza gonna laterale). Ho pensato che fosse taglia perchè non mi sembra tanto ampia quanto lo sarebbe se fosse intero. E inoltre drappeggiandolo di lato tenderebbe a salire al centro. Ho provato con un semplice pezzo di tessuto intero però, non mi sono ancora arrischiata a tagliare.
Grazie a tutte e due per il vostro gentile interessamento.
lucimode- mani di fata
Lucimode, scusa tardiva risposta, è un periodo che non ci arrivo più.....
guarda, tu non dimenticare che qui comunque è un disegno, e non la foto, è veron ceh cercano di riportare esattaemnto il modello, però è sempre un disegno....
per me fallo intero il pezzo, eviti troppe cuciture....
epure guardo e riguardo, e me disegno appare come una pezzo unico, cioè non è tagliato in vita
guarda, tu non dimenticare che qui comunque è un disegno, e non la foto, è veron ceh cercano di riportare esattaemnto il modello, però è sempre un disegno....
per me fallo intero il pezzo, eviti troppe cuciture....
epure guardo e riguardo, e me disegno appare come una pezzo unico, cioè non è tagliato in vita

» abito cerimonia celtica
» abito cerimonia stile impero
» Abito lungo - cerimonia (cartamodello e lavorazione)
» Aiuto cartamodello abito
» Aiuto per cartamodello abito!
» abito cerimonia stile impero
» Abito lungo - cerimonia (cartamodello e lavorazione)
» Aiuto cartamodello abito
» Aiuto per cartamodello abito!
Pagina 1 di 1