Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Corpino base: ricontrolliamo insieme!

+5
IrinaK.
mariolin
Franca sdn
Wiola
Carla '69
9 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Franca sdn Sab Ott 24, 2015 8:31 pm

forse dovevo scrivere qui, il cartamodello base che ho fatto oggi:
domani però lo rifaccio perchè di sicuro ho sbagliato più di qualcosa, leggere fare e calcolare a volte si perde qualche misuretta e poi ho notato che il metro non è esatto ma sfora di 0.5

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Sab Ott 24, 2015 9:34 pm

Aaaa,allora si rifai le misure.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Franca sdn Dom Ott 25, 2015 11:26 am

Ecco il cartamodello base fatto con misure reali con un metro nuovo e controllato!
ma non mi convince l'arco tracciato per il giro manica, mi sembra molto tondeggiante...cosa sbaglio?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


e questo è il cartamodello con vestibilità dei fianchi a 4cm
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Dom Ott 25, 2015 4:39 pm

ooo, questo si ceh bello, ora si, è più giusto, giro manica un'po grande, sembra che la spalla è troppo lunga, quanto hai la spalla 13 cm Franca?

comunque non è necessario di farlo cosi rotondo, e arrivare alle linee che determinano larghezza del giro, fallo a goccia.
penso sempre che manca vestibilità per il davanti e per il dietro......
con 4 cm di vest, totale dovresti dare 0,7 cm per mezza larghezza schiena e 0,5 per mezza c.torace.

IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Franca sdn Dom Ott 25, 2015 4:46 pm

scusa scusa.....
si la spalla è 13
è la vestibilità del 0. 7 e 0.5 che non capisco dove intendi che io la dia!!!
è qui dove ho messo la penna che devo dare la vestibilità che dici?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Dom Ott 25, 2015 6:50 pm

eccomi ..volevo rispondere subito, non cera verso con Stellina

allora larghezza del corpino dietro
distanza B-X2 = 1/2 larghezza schiena dietro o dorso + 0,7

distanza B1-X3 è il corpino davanti = 1/2 Larghezza torace + 0,5cm+ ripresa del seno
(che si calcola a parte)
queste due zone nel tuo tracciato sembrano un'po stretti, di conseguenza giro è troppo largo, e non dovrebbe essere, perche vestibilità totale è poca solo 4 cm, quindi larghezza delle zone del tracciato-davanti, dietro e giro manica dovrebbe essere congrua, senza troppa differenza
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Franca sdn Dom Ott 25, 2015 6:53 pm

si è vero, anche a me sembrano stretti.... provo a ricontrollare tutto
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Dom Ott 25, 2015 6:54 pm

si, è cosi, del giro parlo, ma comunque punto finale della spalla non deve essere troppo distante dalla linea verticale, perche questa distanza è praticamente distanza tra la spalla e ascella sulla figura reale dico, è più di tanto non può essere,
non so se mi sono spiegata.... più avanti cercherò di fare un video con spiegazioni, è da tempo che ci penso.... ma credevo non serve, invece sarà utile, certe cose è meglio spiegare una volta, che leggere cento volte, anche se sono scritte passo per passo.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Franca sdn Dom Ott 25, 2015 6:56 pm

grazie, ora preparo la cena poi controllerò le misure B x2 ecc.....
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Carla '69 Dom Ott 25, 2015 7:00 pm

Ho fatto il cartamodello del vestito con la manica ma mi sembra enorme...devo avere sbagliato qualcosa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di Carla '69 il Dom Ott 25, 2015 7:06 pm - modificato 2 volte.
Carla '69
Carla '69
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 25.08.15
Età : 54
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Franca sdn Dom Ott 25, 2015 7:01 pm

avolte si sbaglia un conteggio e si continua a fare lo stesso errore......
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Carla '69 Dom Ott 25, 2015 7:29 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ecco forse si capisce meglio a me la manica sembra troppo grande...voi cosa pensate
Carla '69
Carla '69
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 25.08.15
Età : 54
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Franca sdn Dom Ott 25, 2015 9:20 pm

IrinaK. ha scritto:eccomi ..volevo rispondere subito, non cera verso con Stellina

allora larghezza del corpino dietro
distanza B-X2 = 1/2 larghezza schiena dietro o dorso + 0,7

distanza B1-X3 è il corpino davanti = 1/2 Larghezza torace + 0,5cm+ ripresa del seno
(che si calcola a parte)
queste due zone nel tuo tracciato sembrano un'po stretti, di conseguenza giro è troppo largo, e non dovrebbe essere, perche vestibilità totale è poca solo 4 cm, quindi larghezza delle zone del tracciato-davanti, dietro e giro manica dovrebbe essere congrua, senza troppa differenza
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ecco la correzione, continuavo a copiare dati errati per fare i calcoli .....accipicchia a me!!! Embarassed
va bene ora? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

voglio però non cambiare la posizione delle pences sul davanti perchè altrimenti mi vengono scentrate dalla distanza dei seni, già così abbondano di un cm
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Carla '69 Lun Ott 26, 2015 10:46 am

irinaaa ti prego guarda e dimmi cosa ne pensi, stasera volevo sceglere un tessuto e provare....
Carla '69
Carla '69
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 25.08.15
Età : 54
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Franca sdn Lun Ott 26, 2015 3:39 pm

Mia cara Carla, mi pare che qualcosa non quadra molto ma a me sembra che hai invertito l'incavo manica sul davanti e sul dietro del corpetto.....è molto più scavato sul dietro che non dovrebbe essere oppure è la foto che cade male?
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Lun Ott 26, 2015 3:48 pm

Ciao Carla, scusa, ieri non ho potuto metterci le mani sul PC )
si, colmo manica è decisamente grande....
e poi dietro il giro e spalla, ce sbalzo tra punta finale della spalla e incavo del giro al livello della tacca.... ho spiegato prima a Franca, leggi topi, perhe non può essere cosi.

Franca,ora siiii, è perfetto, mancava vestibilità del dietro? ora anche il giro è giusto, carino, cosi deve essere Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Franca sdn Lun Ott 26, 2015 3:52 pm

Come sono felice, il tuo metodo mi piace da matti, sono come una bimba a cui è stato dato il gelato del gusto che preferisce pieno di panna e amarena bounce

Fra poco provo a metterlo su stoffa!!!!! wow wow cheers

Però posso tenere più piccola la distanza della pence davanti dal centro? altrimenti mi si sfasa dal seno, praticamente io ho spalle larghe ma giro torace non abbondantissimo
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Lun Ott 26, 2015 4:06 pm

aa, si, dimenticavo, le pence della vita puoi fare come ti pare e piace, non ce regola, basta effetto estetico finale basato sulle tue preferenze...
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Franca sdn Lun Ott 26, 2015 4:08 pm

IrinaK. ha scritto:aa, si, dimenticavo, le pence della vita puoi fare come ti pare e piace, non ce regola, basta effetto estetico finale basato sulle tue preferenze...

ottimo grazie mille
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Lun Ott 26, 2015 4:09 pm

Franca, sono contenta che ti piace..... io invece l'ho trovato sempre un'po difficile.....
e ho paura che anche le altre lo trovano difficile, ma quello facile e veloce a parte che non ce,poi, se lo indossi, ci sono troppo modifiche.... Rolling Eyes

non so, sono combattuta.... comunque devo fare un video su quella base, forse con le spiegazioni sarà più facile....
e poi dovrei fare un'po di prove con la manica, è una cosa mia, perche colmo manica ho fatto non secondo il metodo , ma secondo la mia esperienza, ma la evo confermare....
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Franca sdn Lun Ott 26, 2015 4:16 pm

sei fantastica Irina,
Il tuo corso è così soddisfacente che mi pare di non aver mai fatto nulla di cosi perfetto da subito, credimi a volte preferivo tagliare usando un indumento che già mi stava bene..... ora le cose che farò saranno praticamente perfette, grazie ancora
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da IrinaK. Lun Ott 26, 2015 4:20 pm

si, grazie franca,
...con indumento già esistente, e che sta bene, certo, è la strada più veloce, sono daccordo, ma anche ora lo puoi praticare Smile io penso che lo si può praticare sui capi semplicissimi banali, tipo una canottiera , per non perdere tempo per queste cose, invece se si tratta di un abito, o una giacca allora si, è meglio fare tutto da capo.

Poi Franca, tu quando realizza la base tua, perfetta, la realizza UNA VOLTA SOLA è, poi la ricalchi e basta per fare modellistica, non la tagliare, cosi non devi rifare tutte le volte questi calcoli e disegnare la base... quindi processo sarà veloce, ti occupi solo di modellistica Smile
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Carla '69 Lun Ott 26, 2015 7:50 pm

Oh noi ma dove avrò sbagliato?? Ho rifatto il corpo come quello precedente. Ho solo abbassato il livello ascelle come dice le istruzioni e poi ho preso quelle misure come punto di riferimento per la manica....vabbè domani sera con calma ci riprovo daccapo e vediamo
Carla '69
Carla '69
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 25.08.15
Età : 54
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Franca sdn Lun Ott 26, 2015 8:26 pm

Coraggio Carla, pensa che sbagliavo di calcolare, anzi scrivevo sempre lo stesso numero che non so da dove veniva fuori.,..... ora che ho azzeccato sto tagliando in stoffa ma sono troppo stanca oggi e lo imbastirò domani sera anche se domani sarà ancor peggio di oggi come giornata lavorativa
Franca sdn
Franca sdn
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 20.03.15
Età : 61
Località : Veneto/Friuli

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Wiola Lun Ott 26, 2015 10:14 pm

(IRINA)..... nel tuo corpino base ce qualcosa che non va.... ho il davanti è un'po stretto, e scollo davanti e ripresa non mi quadrano....
quanto ce lai lunghezza vita davanti e altezza seno?
e quanta vestibilità hai preso per il davanti?


Allora la mia lunghezza vita davanti è cm 44. Altezza seno cm 28.
Per la vestibilita' mi sembra di essere andata di pari passo con le tue istruzioni.  Guarda il corpino era questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per quanto riguarda libreCad se lo vuoi scaricare puoi farlo da questo link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E' portatile, quindi più pratico perché si può installare anche su chiavetta usb.  Disponibile in piu' di venti lingue, incluso il russo.
Sarei molto contenta se tu potessi dare uno sguardo al mio corpino base. Magari se scarichi LibreCad te lo invio così lo puoi verificare da li e controllare qualche misura oppure dimmi che formato apre il tuo NanoCAD che te lo mando per poterlo aprire con esso. (scusami se ti chiedo tanto!)
In ultimo, per quanto riguarda la stampa del cartamodello faccio la stessa cosa che dici tu. Io la chiamo poster ma è la griglia di A4... con doPDF.  Grazie ancora Irina per la tua disponibilita'.
Wiola
Wiola
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Corpino base: ricontrolliamo insieme! Empty Re: Corpino base: ricontrolliamo insieme!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.