Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cartamodello gonna semplice

3 partecipanti

Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty cartamodello gonna semplice

Messaggio Da annab Gio Dic 01, 2016 9:48 pm

Ciao Irina,
mi piacerebbe fare una gonna per mia mamma utilizzando il cartamodello che spieghi nel tuo blog. Mi piace molto soprattutto per il fatto che ha due riprese sul dietro. Ma vorrei chiederti alcuni chiarimenti.
Il modello che proponi è diviso esattamente a metà, cioè il centro davanti è uguale al centro dietro. Ma a me hanno sempre insegnato che la metà davanti deve essere più grande di 2 cm rispetto alla metà dietro, qual'è il modo migliore per fare il cartamodello?
Tieni presente anche che mia mamma è una taglia forte, una 56, e tutte le gonne le fanno difetto sul dietro (il fondo della gonna gli sta sollevato). Che cosa mi consigli di fare? Quanti cm di vestibilità devo usare?
Grazie mille!
annab
annab
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.03.16

Torna in alto Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty Re: cartamodello gonna semplice

Messaggio Da IrinaK. Ven Dic 02, 2016 4:47 pm

Ciao Anna!
Allora, il modello che ho nel sito è diviso esattamente a metà,
di solito si fa dietro e davanti uguali nelle taglie piccole, fino alla tg.42, a meno che la gonna non viene costruita insieme alla giacca, e nella giacca cucitura laterale risulta più verso dietro, quindi anche nella gonna viene spostata verso il dietro per far coincidere cuciture laterali gonna con la giacca.

Se invece fai una gonna da sola, il davanti si che viene costruito più grande di 1,5-2 cm
nelle taglie grandi viene spostato di 2 cm, questo serve per far risultare cucitura laterale al centro, perche se fai davanti e dietro uguali, poi se guardi di profilo visualmente il lato sarà spostato verso il davanti, invece deve essere al centro, solo per quello.

Ora ai difetti:
la gonna sale dietro - indica che ripresa del dietro non è grande abbastanza, cioè manca ampiezza della ripresa, e anche lunghezza, più sporgente il sedere, più lunga deve essere ripresa, deve essere lunga tra 15 e 17 cm circa.
Inoltre bisogna misurare lunghezza dietro attraverso il punto più sporgente del sedere.
Lunghezza si misura dietro, di lato e davanti, dopo di che facendo il cartamodello, dalla linea orizzontale che segna orlo, traccia quelle linee che devono corrispondere alle misure che hai preso, vedrai che linea della vita non abbiamo orizzontale, davanti viene più bassa, ma a volte al contrario, dipende dal tipo di fisico, specie nelle taglie grandi.

Vestibilità per punto vita prendi 0 cm, mentre per bacino dipende da quanto la vuoi aderente,
prendi non più di 2 cm, 1,5 - 2 cm per mezza circonferenza intendo, quindi 4 per giro bacino.
Mi regolo meglio con vestibilità per mezze circonferenze.... Very Happy
se la gonna è a tubino, ricordati di restringerla in fondo di 2,5 cm
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty Re: cartamodello gonna semplice

Messaggio Da annab Ven Dic 02, 2016 5:12 pm

Grazie Irina per la tua risposta.
Ho misurato e ci sono circa 5 cm di differenza (il davanti è più corto di 5 cm). Quindi, se ho capito bene, devo abbassare il punto vita partendo dal centro di 5 cm, giusto?
Ma quanto deve essere larga la ripresa sul dietro? (mia mamma ha una circonferenza totale di 108 cm). Mi consigli di fare 2 riprese come il tuo modello?
annab
annab
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.03.16

Torna in alto Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty Re: cartamodello gonna semplice

Messaggio Da IrinaK. Ven Dic 02, 2016 6:45 pm

Si è così, devi abbassare davanti.
Riprese invece devi calcolare utilizzando formule dell' articolo, però misure devono essere corrette in particolare bacino, lo devi prendere comprendendo la pancia.
Poi calcola riprese. Vedrai che il risultato viene bene, se ripresa del dietro viene 4 cm o più la dividi in due riprese.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty Re: cartamodello gonna semplice

Messaggio Da annab Ven Dic 02, 2016 11:32 pm

Ok ti farò sapere.
grazie x tutto. Wink
annab
annab
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.03.16

Torna in alto Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty Re: cartamodello gonna semplice

Messaggio Da annab Mar Gen 03, 2017 7:38 am

Ciao Irina, volevo dirti che la gonna è venuta molto bene... niente più difetto sul dietro. Se riesco posterò alcune foto.
Grazie ancora e buon anno. Smile
annab
annab
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.03.16

Torna in alto Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty Re: cartamodello gonna semplice

Messaggio Da tinti Mar Gen 03, 2017 11:08 am

Irina ma ti volevo chiedere una cosa: te dici che fino alla taglia 42 il dietro si fa uguale al dv, ma se voglio fare completo: giacca e gonna devo fare entrambi i cartamodelli con il davanti piu grande rispetto al dt?? Te dici che solo se la cucitura laterale della giacca risulta verso il dietro allora anche il davanti della gonna si fa piu grande rispetto al dietro ma se io li devo fare insieme? Cioè un completo....?? Quindi in prova li vedo se le cuciture sono o non sono pari ...
tinti
tinti
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty Re: cartamodello gonna semplice

Messaggio Da IrinaK. Mar Gen 03, 2017 5:59 pm

Ciao Anna! Sono contenta che la gonna ti è venuta bene, ma la foto?

.............
tinti la cucitura laterale.... scusa, ho dimenticato precisare che questo discorso vale per la nostra metodica, cioè quella che uso io, perche con questa metodica cucitura della giacca risulta un'po più verso il dietro.... perche comunque il davanti di capo spalla è sempre un'po più grande sul davanti, e questo succede più spesso nelle taglie più grandi.
Per questo la gonna si fa più grande di 1 cm.... anzi, a dire il vero metodica dice di spostare centro verso il dietro di 1 cm comunque, in tutte le taglie, MA la pratica dice che nelle taglie piccoli questo discorso non va bene, non è tanto bello, perchè poi dietro risulta stretto visualmente....,

Siccome in un completo giacca e gonna cucitura laterali devono coincidere, ed essere in corrispondenza una al altra, la cosa migliore , è quella di fare la gonna sullo stesso tracciato della giacca.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty Re: cartamodello gonna semplice

Messaggio Da tinti Mar Gen 03, 2017 6:19 pm

Ecco, quindi se io faccio sullo stesso tracciato la gonna e la giacca, devo fare il dv piu grande rispetto al dt?? Anche se li faccio tutte due sullo stessa traciato? (Certo, parlo della metodica presente sul sito)
tinti
tinti
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty Re: cartamodello gonna semplice

Messaggio Da IrinaK. Mar Gen 03, 2017 6:53 pm

no, sul tracciato devi fare cosi come si presenta inquadramento, perche centro c'è sta già, quindi disegna davanti e dietro con lo stesso centro ...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty Re: cartamodello gonna semplice

Messaggio Da tinti Mar Gen 03, 2017 7:49 pm

Oh Dio, porta pasienza, quindi se io faccio cartamodello con la tua metodica non sposa o piu niente, vienne tutto in automatico, vero?? Ma si parliamo di una taglia piu grande, lo sposto, o no? Vale anche per le taglie piu grande?
tinti
tinti
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty Re: cartamodello gonna semplice

Messaggio Da tinti Mar Gen 03, 2017 7:50 pm

Volevo dire "non sposto" Very Happy
tinti
tinti
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty Re: cartamodello gonna semplice

Messaggio Da annab Mar Gen 03, 2017 9:28 pm

Ciao Tinti, scusa se mi intrometto ma questo è un argomento che interessa anche me. Io faccio così:
costruisco il cartamodello di Irina quello intero (cioè corpino più gonna) in questo modo la linea del lato viene già spostata di 1cm o poco più..praticamente è già considerata nei calcoli che fai per ottenere il modello, non devi "pensare" di spostarla, viene da se... sia che tu costruisca una 42 o una 56..
Cosi dovrebbe venirti bene...
annab
annab
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.03.16

Torna in alto Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty Re: cartamodello gonna semplice

Messaggio Da tinti Mar Gen 03, 2017 10:45 pm

Ma Anna, ma io ho fatto il cartamodello di Irina, quello intero, e il davanti vienne sempre piu piccolo rispetto al dt, rispettando i calcoli, perche quando aggiungi la vestibilità al livello del seno, per il " larghezza "schiena aggiungi vestibilità piu grande rispetto al "larghezza torace" del davanti, dopo per scalfo si divide tutto a metà, quindi vienne il dietro piu grande rispetto al dv Shocked
tinti
tinti
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty Re: cartamodello gonna semplice

Messaggio Da IrinaK. Mer Gen 04, 2017 12:01 am

Anna, grazie, hai fatto bene a rispondere, è quello che intendevo.
Tinti, se fai su misura, è possibile che dietro è più grande...ma non di tanto... poi se devi fare giacca e gonna - anche nella gonna davanti sarà più piccolo..pazienza, però indossato no si vece niente, si vede che cuciture stanno apposto,
invece se si vede che gonna ha più dietro cucitura rispetto la giacca..non è molto carino Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty Re: cartamodello gonna semplice

Messaggio Da IrinaK. Mer Gen 04, 2017 12:03 am

tinti mi dai misure larghezza torace, e larghezza schiena per favore, e vest, che hai dato verso quelle misure
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty Re: cartamodello gonna semplice

Messaggio Da tinti Mer Gen 04, 2017 12:17 am

Allora: larghezza torace 16,5 + 0,9 vs e larghezza schienna 19 + 2,1vs . Avevo preso 12 cm vs per circ senno :94 e circ torace 92
tinti
tinti
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty Re: cartamodello gonna semplice

Messaggio Da IrinaK. Mer Gen 04, 2017 10:32 pm

per la schiena 2,1 è troppo, perche cosi tanto? che modello fai? giacca o abito?

se per il davanti prendi 0,9, per la schiena devi prendere 1,2 al massimo 1,5, che diventano 3 cm poi...
12 cm per s.seno totale è un cappotto! oppure una giacca molto larga,
comunque si può fare anche cosi, ma come ti dicevo prima, per la schiena devi prendere 1,2-1,5 cm
mai 2,1 , questo valore si prende se c'è imbottitura
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty Re: cartamodello gonna semplice

Messaggio Da tinti Mer Gen 04, 2017 11:32 pm

Allora e una giacca...ma ho preso 2,1, facendo la distribuzione che dici tu: 0,15% largh dv,0,35% largh dt e il resto di 50% scalfo Question
tinti
tinti
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty Re: cartamodello gonna semplice

Messaggio Da IrinaK. Ven Gen 06, 2017 4:53 pm

a si?... boh--- Smile io questo calcolo non lo faccio mai, poi mi sembra varia questa percentuale, viene da 0.20 al 0.35, forse bisognava prendere 0,20.... io  uso le tabelle, e poi per esperienza mi ricordo bene combinazioni perfette,  tabelle puoi scaricare nel sito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
scegli larghezza del modello e scegli vestibilità, devi scaricare la prima e seconda tabelle, anche quella della manica
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty Re: cartamodello gonna semplice

Messaggio Da tinti Ven Gen 06, 2017 6:56 pm

ok Irina, grazie per la risposta,provo a prendere 1,5 per dietro... Very Happy
tinti
tinti
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty Re: cartamodello gonna semplice

Messaggio Da IrinaK. Ven Gen 06, 2017 7:12 pm

dopo fammi vedere Wink in un altro topic però.... puoi crearlo nuovo oppure nel tuo diario.
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

gonna - cartamodello gonna semplice Empty Re: cartamodello gonna semplice

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.