Forum di Cucito e Modellistica!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum di Cucito e Modellistica!
Forum di Cucito e Modellistica!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra

3 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra Empty Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra

Messaggio Da basing_se Gio Feb 01, 2018 2:33 pm

Salve a tutte, mi scuso se non ho seguito la prassi per i nuovi utenti(?), e sto andando dritta al punto. Come altre utenti qui anche io ho avuto la necessità di imparare a cucire non per una passione, ma per realizzare dei body per la società di ginnastica ritmica. La mia “avventura” è iniziata come una sorta di gioco, presi le misure, realizzai il cartamodello, e con una vecchia macchina da cucire di famiglia unii i vari pezzi e le varie applicazioni di lycra con il tulle elasticizzato, fino ad arrivare ad avere un davanti completo e un dietro completo. A quel punto realizzai che le mie competenze non erano sufficienti a unire i due fronti e a mettere elastici, quindi mi rivolsi ad una sarta del mio paese che finì il tutto. Solo che, siccome che il lavoro da lei realizzato è un po’ l’unico punto debole del body(giustamente in questo sport ci sono regole e “convenzioni” da seguire nel cucire i body, che una sarta che non fa questo lavoro specifico di norma non sa) mi è venuta l’idea di acquistare una macchina da cucire e fare tutto da me, visto che anche quella vecchia che ho utilizzato in precedenza per le applicazioni ci ha lasciato recentemente dopo una gloriosa carriera durata 30 anni circa.

Il primo dubbio è stato: taglicuci o maccchina normale?
Un po’ ovunque ho letto che per la lycra e altri materiali elastici una tagliacuci facilita di molto il lavoro, anche se non è indispensabile.

Ho dimenticato di dire che per il mio primo body ho seguito le istruzioni video di una sarta russa. Lei utilizza una macchina normale Janome sewist 518, che è stata recentemente sostituita dalla ditta con la sewist 521 (correggetemi se sbaglio). Questa sarebbe la mia prima opzione d’acquisto, il vantaggio naturalmente è che, essendo io alle prime armi, in questo modo seguirei passo passo i movimenti della russa. Il contro è che costa un po’ troppo (400€)per il mio budget, non essendo una tagliacuci.

Cercando un po’ su internet ho trovato queste altre due possibilità:
- Singer Tradition 2263, 190€, che non è una tagliacuci se non sbaglio

- Singer 14SH654, 200€, che invece è una taglicuci.

Vi prego, correggetemi se ho sbagliato qualcosa. Voi quale macchina mi consigliereste? Avete altri modelli in mente che mi potrebbero tornare utili? Ripeto, le mie esigenze sono soltanto la lycra, tulle elasticizzato e altri tessuti come il velluto ma sempre elasticizzati. Grazie mille in anticipo
basing_se
basing_se
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra Empty Re: Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra

Messaggio Da ELIDE Gio Feb 01, 2018 3:53 pm

ciao, non sono esperta di costumi in lycra, però credo che la tagliacuci non ti basti.
In genere quelli che si acquistano hanno anche parti cucite con una macchina che fa il punto di copertura ( polso manica, scalfo della gamba ecc).
Quindi, secondo me, ti servirebbero una tagliacuci e una macchina punto copertura.
Se poi realizzi tutto a macchina, personalmente lascerei perdere la Singer, almeno come macchina da cucire.
Pochissima qualità nel prodotto, rischio che sulla lycra ti lasci a piedi.....
Per la tagliacuci Singer,invece, so che alcune l'hanno presa al Lidl e funziona bene.
Nella scelta di una macchina da cucire, soprattutto se devi cucire tessuti particolari, indispensabile la pressione del piedino regolabile e la funzione ago su/giù.
Attualmente Janome e Necchi sono quasi le stesse macchine, con una "carrozzeria" diversa.
ELIDE
ELIDE
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 05.07.16

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra Empty Re: Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra

Messaggio Da IrinaK. Sab Feb 03, 2018 3:13 pm

Ciao basing_se Very Happy (come ti chiami?)
guarda, puoi acquistare qualsiasi macchina taglia e cuci, zinger no, mi ha detto rivenditore stesso che la sconsiglia, a detto cito: "pare un carretto" insomma, non so cosa voleva dire, ma si vede che non va bene, tutte le atre marche vanno benissimo, e sono tante, da brother a pfaff, Hisquarna, Juiki, io ho una borletti che va alla grande ad esemepio, poi c'e Necchi....
non importa la marca, differenza sta nella quantità delle rocche, 4 o 5, 5 sono troppe, servono per lavorazione dei tessuto particolarmente sfillacciabili Very Happy

bastano, poi se fai una cucitura prima, e poi devi rifinire con taglia e cuci pure 3 fili, io la levo, crea solo spessore inutile e consuma filo inutilmente.
Se invece devo cucire, cioè pure unire le parti allora fili.

di sicuro l'ideale sarebbe un Coverlock, è una taglia e cuci, ma che ha pure il punto doppio per orli, è comodissimo, visto che lavori lycra, ma quello costicchia, però vale la pena da poco i coverlock non ci sono Smile
già taglia e cuci qualsiasi costa sui 400€ in media 500€

Vedi tu, se lavori, delle macchine hai bisogno,
solo con una macchina lineare non va bene, non è professionale cucire con zig-zag oltre che è poco estetico porta via doppio del tempo Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra Empty Re: Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra

Messaggio Da basing_se Dom Feb 04, 2018 11:54 pm

Ciao, grazie mille per le risposte! Mi chiamo Giulia Smile
Allora no, io non lavoro, o almeno non ancora, per ora sto facendo i body per la mia società e qualche altra amica che me li chiede, non è ancora un lavoro ma potrebbe diventarlo... Vorrei ordinare la macchina in questi giorni, prima di leggere i vostri commenti ero praticamente certa di prendere la Janome, però adesso sono in crisi Sad
La mia paura più grande è di non riuscire a gestire una taglicuci e di non riuscire a capire cosa fare, mentre con la Janome seguirei passo passo i movimenti della russa... Non so cosa fare, ho trovato queste tre tagliacuci con punto copertura della Brother a 450€:
> 1334D
> M-1034D
> 2104D

Vi ripeto, sono alle prime armi... Mi consigliereste di prendere una di queste 3 o la Janome? E se si, quale? Vorrei comprare la macchina il prima possibile ma non fare errori... Grazie mille!!!
basing_se
basing_se
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra Empty Re: Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra

Messaggio Da IrinaK. Lun Feb 05, 2018 9:13 am

Guarda, la macchina non devi gestire Smile sono tutte uguali, basta regolare tensione dei fili Very Happy tranquilla! scegli in base alle caratteristiche---- leggile e scegli una migliore... non ti fare tutte quelle storie Smile
janome p Brother (personalmente penso che sia meglio, ma forse sono prevenuta...Rolling Eyes )so solo che sul Brother lavorano molte delle mie amiche e sono eccezzionali, ma se ti piace janome, prendi quella, tranquilla,
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra Empty Re: Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra

Messaggio Da basing_se Lun Feb 05, 2018 10:01 am

Ok grazie mille, veramente! Adesso leggo per bene e prenderò una decisione... Il problema è che la Janome sarebbe una macchina lineare(credo si dica così) e non una tagliacuci... Non so se mi sono spiegata nel dire questo Very Happy quindi in ogni caso mi consiglia una tagliacuci, meglio se con punto copertura, piuttosto che una macchina “normale”?
basing_se
basing_se
curiosa/o
curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra Empty Re: Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra

Messaggio Da ELIDE Mar Feb 06, 2018 4:37 pm

prima di spendere i soldi informati bene, perchè la macchina da cucire, la tagliacuci e la punto di copertura sono tre macchine diverse.
Esistono dei modelli combo (tagliacuci + punto copertura), ma non sempre il passaggio da una all'altra è agevole, soprattutto quando stai cucendo. Significa non solo infilare da capo, ma togliere aghi e ripreparare la macchina.
Secondo me ti servirebbero:
1) una macchina da cucire ( con punti per tessuti elastici)
2) una tagliacuci ( per es la Brother)
3) una punto copertura ( per es la Janome o altre marche).

Il problema dei bodies in lycra è che devono essere cuciti in maniera professionale. va bene se ne fai uno per te, ma per altri, che tu li venda o meno, non puoi presentare un prodotto non rifinito
ELIDE
ELIDE
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 05.07.16

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra Empty Re: Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra

Messaggio Da IrinaK. Mar Feb 06, 2018 9:26 pm

ma punto copertura si può fare anche con una machine lineare mettendo il doppio ago.... .almeno per i primi tempi,
certo sul rovescio questo punto è diverso da quello professionale...ma dal diritto è sempre doppia cucitura che viene bene .... o no... Rolling Eyes
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra Empty Re: Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra

Messaggio Da ELIDE Mar Feb 06, 2018 10:21 pm

va bene se ne devi fare uno occasionalmente, ma se intendi farne un'attività secondo me è un po' troppo "homemade".....però è solo un parere personale silent
ELIDE
ELIDE
mani di fata
mani di fata

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 05.07.16

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra Empty Re: Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra

Messaggio Da IrinaK. Mar Feb 06, 2018 11:09 pm

si, quello si, infatti dicevo all'inizio.... poi è ovvio se fai come lavoro, fai per clienti punto copertura ci vuole, anche perche oltre alla qualità della cucitura fai prima a cucire... perdi meno tempo Very Happy
IrinaK.
IrinaK.
Admin

Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 16.02.15
Località : vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra Empty Re: Ciao a tutte!!! Aiuto!! Scelta macchina da cucire x lycra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.